Edilizia

Padiglione maternità dell’Ospedale «G.B. Morgagni»

(oggi parte del Campus universitario)

Progetto di

Aldo Zacchi (su commissione diretta), 1939

Anno di costruzione

1939 - 1941

Indirizzo

Via Giacomo della Torre, 1 - Forlì

In breve

Costruito all’interno di un’area già sede di un ospedale, il Padiglione maternità dell’Ospedale «G.B. Morgagni» venne organizzato su tre piani e fu dotato della più moderna strumentazione tecnologica del tempo.

L’aspetto della struttura è ancora oggi abbastanza simile al progetto originario, le modifiche più importanti hanno coinvolto principalmente gli interni, e sono state dettate dal cambio di destinazione dell’edificio, oggi sede universitaria.

Nascita

Progettato con l’obiettivo di fornire la migliore assistenza possibile alle future madri, la realizzazione del Padiglione ebbe un iter molto lungo e piuttosto impegnativo, per quanto tra i suoi artefici vi fossero lo stesso Benito Mussolini e Manlio Morgagni, importante ufficiale sepolcrista.

Luogo

L’edificio è realizzato in cemento armato e si articola in tre corpi aggettanti sul fronte; le tre diverse strutture sono collegate e servite da un lungo corridoio e da una fila di camere retrostanti.

Organizzato su tre piani, il reparto presentava complessivamente un totale di novanta stanze e quarantacinque appartamenti, composti da camere con bagno e destinati ai pazienti a pagamento.

Privo di particolari riferimenti ideologici, l’esterno della struttura è rimasto piuttosto fedele a quello originario e i materiali sono in buona parte ancora quelli originali. Rispetto agli altri padiglioni, quello della maternità si protende in maniera più importante sulla strada, e, nel tempo, è stato dotato di un piano aggiuntivo.

Oggi

Attualmente il Padiglione G.B. Morgagni fa parte del campus universitario ed è proposto come interessante destinazione turistica in alcune guide cittadine.

Galleria immagini